Durante la XXVII edizione di Altaroma, sarà presentato presso Rome Life Hotel – Nazionale Spazio Eventi il volume “JOAN. Paris Haute Couture-Italia Alta Moda”, a cura di Valentina Moncada.

Il volume ripercorre per la prima volta la carriera di Joan Whelan, modella americana arrivata a Parigi nel 1952 e a Altaroma_Moncada_ Joan WhelanRoma nel 1954, poi moglie del fotografo romano Johnny Moncada, attraverso la ricostruzione del suo “guardaroba da modella”, una selezione di scatti che racconterà un ricco viaggio nella moda degli anni ’50 e ’60 con gli abiti indossati e pubblicati nelle più importanti riviste nazionali e internazionali.

Il volume contiene testi di Silvia Venturini Fendi, Presidente di Altaroma, Valentina Moncada, Massimo Di Forti, con un’intervista a Joan Whelan, Antonio Nieto, che ha intervistato il Maestro Hubert de Givenchy, Gabriele Monti, che ha passato in rassegna gli abiti indossati dalla modella, e Benedetta Moncada, con una dedica speciale.

Intervengono alla presentazione: Valentina Moncada, storica dell’arte e gallerista, Massimo Di Forti, giornalista; Gabriele Monti, ricercatore in Teorie e critica del fashion design all’Università Iuav di Venezia.

Associazione Culturale Valentina Moncada – via Margutta 54 – 00187 Roma
Archivio Joan Whelan – www.joanwhelan.net