Comunicato Stampa

Gothic Dreams  – Accademia Altieri Moda e Arte

Mercoledì 10 luglio ore 16.00

Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, Roma – Sala Baglivi

Il gotico, con il suo alone di mistero e la sua innegabile bellezza, a metà tra luce e ombra, ha sempre affascinato il mondo della moda e, proprio a questa ammaliante architettura del XII secolo e al suo attraversare gli oceani del tempo, fino a trasformarsi in gothic, moda e movimento underground, è dedicata quest’anno la sfilata dell’ Accademia Altieri Moda e Arte.

Nel Complesso di Santo Spirito in Sassia, 21 giovani talenti della prestigiosa accademia capitolina, che quest’anno festeggia 40 anni di attività e formazione di alto livello nella moda e nell’arte, sfileranno in passerella presentando il loro concetto di gotico, dal più oscuro al più luminoso.

Abiti in pelle dal taglio avantgarde per un gotico ultracontemporaneo e strong, ma anche capi che si rifanno, sia nei preziosi ricami dei corpetti, che nei decor in pelle incisa a mano, ai rosoni gotici delle più belle cattedrali che questo movimento artistico ci ha regalato o ne ricordano la forma grazie alla padronanza di tecniche antiche di ricamo e decorazione, come il crochet.

Reinterpretando il gotico, partendo dai canoni tradizionali per trasformarlo in suggestione, i new talents dell’Accademia Altieri Moda e Arte sono riusciti nell’impresa di creare abiti che riflettono ciascuno il proprio modo di guardare al mondo e, quindi, alla moda. 21 talenti, 21 stili diversi.

Dal gothic-japan di cappe reversible si passa a mantelle asimmetriche degne di un templare tres chic fino all’omaggio punk-rock, che molto deve al movimento gothic, di abiti gold o black & white ispirati al miglior Ziggy Stardust e al primo Freddie Mercury.

In passerella anche progetti coraggiosi come gli abiti ispirati all’anatomia umana, al gothic dream con dettagli futuristici fino al gothic glam anni Ottanta e alle atmosfere di Tim Burton.

Gotico o gothic? I 21 new talents dell’Accademia Altieri hanno fatto la loro scelta artistica che sarà sottoposta al giudizio di una giuria di qualità composta da addetti al settore moda. Non solo stampa, quindi, ma anche stilisti, stylist, fashion producer, fotografi di moda e tutti coloro che rendono possibile la magia di questo mondo.

Naturalmente, a proposito di stampa, non possono mancare loro, i fashion blogger che costituiranno una giuria a parte, chiamata ad assegnare uno speciale premio web a sorpresa.

Durante la serata tornerà sul palco che l’ha visto vincitore l’anno scorso del premio “Una Sera d’Estate 2012” Ivan Iaboni, giovane designer già affermato, che proporrà la sua nuova collezione A/I 2013-14.

Sponsor tecnico Good Skin Labs – Estée Lauder

Ufficio Stampa
Sandra Rondini – tel. 345 3444456
rondini19@gmail.com