MammaNatale 2017 si inaugura a Terni il 16 dicembre.

Il 13 dicembre si è svolta a Terni, presso la Biblioteca Comunale,  la conferenza Stampa di presentazione della IV mostra-mercato MammaNatale 2017, organizzata dall’ Associazione I Semi del Sapere, e patrocinata da: Regione Umbria, Comune di Terni, Biblioteca Comunale di Terni, Camera di Commercio Terni, con la coorganizzazione della Confartigianato Imprese Terni e con l’importante coinvolgimento di CNAUmbria, MammaNatale 2017, Teresa Mancini Blogger Giovani StilistiConfagricoltura, Coldiretti Terni. Con il supporto di BCCUmbria. Rinnova anche la collaborazione storica con l’Associazione TerniDonne.
E’ stata inoltre invitata a presenziare, Teresa Mancini fotografa, autrice e blogger di Giovani Stilisti, come testimone dell’importanza del fare Rete, modalità dalla quale I Semi del Sapere trae la  capacità nel coinvolgere i più abili Artigiani.

 
Sono stati invitati a intervenire: Leopoldo Di Girolamo, Sindaco della città di Terni,  Francesca Malafoglia, Vice Sindaco Comune di Terni
Fabio Paparelli, Assessore al turismo, commercio e terziario innovativo politiche per artigianato e cooperazione, Tiziana De Angelis, Assessore alla Cultura – Comune di Terni, Vittorio Piacenti D’Ubaldi, Assessore al Commercio, Artigianato, Marketing Territoriale – Comune di Terni, Francesco Filipponi, Consigliere Comunale Comune di Terni, Dott.sa Moscatelli, dirigente Biblioteca Comunale Terni, Dott. Mauro Franceschini, Presidente Confartigianato Imprese Terni, Piero Giorgini, architetto Comune di Terni, Giuseppe Flamini – Presidente Camera Commercio Terni, Francesco Vestrelli, CNA Umbria
Paola Gigante, Presidente dell’Associazione Terni Donne, Amidei, Dirigente Alliabox 

Sono stati invitati a partecipare, Palmiro Giovagnola – Presidente BCCUmbria, Gianluca Grasselli – Direttore BCCUmbria – Terni.
Sono state presenti, AnnaMaria Censi, Presidente dell’Associazione I Semi del sapere, Silvia Imperi, autrice del libro “I Semi del Sapere”.

L’associazione I semi del sapere rinnova l’appuntamento con la mostra-mercato MammaNatale, che quest’anno caratterizza il suggestivo spazio di Piazza Tacito/Terni dal 16 al 23 Dicembre, con estensioni di rilievo presso la Biblioteca Comunale.

Lo sviluppo e il radicamento dell’artigianato artistico nella città è letto come veicolo di rigenerazione e di slancio vitale del territorio locale, oltre che come motivo di visibilità regionale, essendo capace di attrazione turistica in linea con la filosofia dell’accoglienza dell’Umbria.
Il fils-rouge che non può mancare, come nelle edizioni precedenti, è il focus sul ruolo che il terzo settore – plurale e al femminile – ha per lo sviluppo del territorio con le sue pratiche artigianali più alte e rappresentative.

Dal 16 al 23 dicembre la mostra-mercato MammaNatale prende forma in uno spazio espositivo più che mai democratico e appositamente dedicato, nato da un bando pubblico sviluppato dall’Associazione I semi del sapere in collaborazione con il Comune di Terni e la cui partecipazione è stata di respiro nazionale. 

Condivisione, fare insieme, dedizione, lavoro ma anche cultura, economia sostenibile sono alcuni dei temi che continuano ad essere rilevanti e indispensabili, ragione di confronto in un contesto socio-economico che più che mai necessita di reti, di collaborazioni solide e visioni lungimiranti.