Cosa fa volare un tappeto? La grafica di un flyer per esempio.

La nuova linea CLUBBIN’ di Art Fabrica prende ispirazione dai volantini di music club delle capitali europee più vivaci e vitali.
Per tutti gli amanti della musica e della grafica Art Fabrica presenta Club Red, No Half Steppin’ e The Fan Club, e ancora R&B AllNighter, Nancy e Club Mud… 6 tappeti che interpretano lo stile di questi indimenticabili e straordinari flyer.
Interamente giocata sulla grafica e sulla tipografia, la linea CLUBBIN’ diventa anche un elemento decorativo da parete, un sorprendente e originale nuovo arazzo contemporaneo.
Tutti i manufatti appartenenti alla collezione prodotta in tiratura limitata sono realizzati in pura lana vergine.

I FLYERS COME ISPIRAZIONE DI UNA NUOVA COLLEZIONE
Diffusi nelle strade dei grandi centri urbani a partire dagli anni 80 e distribuiti massicciamente con una nuova puntata ogni settimana a ridosso dei week end, i Flyers dei Club degli anni 80 e 90 trovavano diffusione in un ambiente ed un contesto tale da vantare una libertà di espressione visiva maggiore di qualsiasi altro settore della grafica pubblicitaria e del design.
Il pubblico è giovane, ansioso e recettivo nei confronti di tutto ciò che è novità, e di solito il grafico che li disegna si trova nella favorevole posizione di essere egli stesso parte di questo pubblico.
Questo collegamento rappresenta per ognuno di essi un veicolo per estendere l’immaginazione: quello che loro dicono noi lo diciamo, quello che noi sentiamo anche loro lo sentono.
Tuttavia mentre la musica rock e pop avevano costruito una propria solida personalità basata sulla rappresentazione visiva, lo stesso non si poteva dire della musica da ballo che – soprattutto a causa del suo eclettismo – non disponeva di un altrettanto evidente focus basato su immagini. Ed è a partire da questo che i giovani creativi dell’epoca hanno una intuizione geniale: ciò che essi decidono di enfatizzare nei volantini, l’ ingrediente fino a quel momento inedito su cui si baserà la intera produzione del ventennio successivo, è lo spirito, l’emozione e l’atmosfera dei club. Un ingrediente che ancora oggi attuale rimane il segno distintivo di una vera e propria svolta nella comunicazione.

LA COLLEZIONE

Club Red
• designer Swifty
• manto in lana vergine 100% Qualità blended Bikaner+NZ l- double washed-
• Dimensione unica: 140 x 240 cm
• Colori: disponibile unicamente nella versione dell’immagine

Mud Club
• manto in lana vergine 100% Qualità blended Bikaner+NZ l-double washed-
• Dimensione unica: 170 x 240 cm
• Colori: disponibile unicamente nella versione dell’immagine

Nancy
• manto in lana vergine 100% Qualità blended Bikaner+NZ l- double washed-
• Dimensione unica: 160 x 240 cm
• Colori: disponibile unicamente nella versione dell’immagine

No half steppin’
• designer Swifty
• manto in lana vergine 100% Qualità blended Bikaner+NZ l-double washed-
• Dimensione unica: 140 x 240 cm
• Colori: disponibile unicamente nella versione dell’immagine

R&B AllNighter
• rielaborazione Art Fabrica di volantino anonimo
• manto in lana vergine 100% Qualità blended Bikaner+NZ l- double washed-
• Dimensione unica: 170 x 240 cm
• Colori: disponibile unicamente nella versione dell’immagine

The Fan Club
• rielaborazione Art Fabrica di volantino anonimo
• manto in lana vergine 100% Qualità blended Bikaner+NZ l- double washed-
• Dimensione unica: 170 x 240 cm
• Colori: disponibile unicamente nella versione dell’immagine