Con la Maison Curiel, l’oriente è a Roma. Ad AltaRoma.
Abbiamo ricevuto il comunicato stampa della Maison Curiel e non abbiamo potuto far altro che trascrivere fedelmente l’ispirazione che ha dato vita all’ultima collezione P/E 2015 presentata in anteprima questa mattina a Roma e che questa sera sfilerà presso il Tensostruttura del Parco della Musica. Ci è piaciuta questa collezione, sontuosa elegante piena dei colori dell’Oriente dove le sete stampate si incontrano con altrettanti capolavori di gioielleria di Marina Corazziari. Coralli, sassi di turchese grezzo, topazi citrini e azzurri, acquemarine e giade, ambre e madreperle incastonate in lastre di argento e oro, utilizzati per celebrare i colori dell’Oriente.
Sempre nella stessa occasione di AltaRoma Raffaella Curiel, presenterà l’abito, dal nome Canestra di frutta – Omaggio a Caravaggio, creato come omaggio a EXPO 2015.
“Ho voluto riportare in questa collezione a Roma tutte quelle emozionanti visioni dei miei viaggi immaginari e non in quella parte straordinaria del mondo che spazia dalla Thailandia al vicino Vietnam. Scendendo verso le filippine e poi , ancora più in giù a sud, accarezzando la Malesia, Giava, Sumatra.
Ho rivissuto i colori delle aurore spruzzate di polvere d’oro. I tramonti di vivida vermiglia lacca, iteneri verdi delle addormentate coltivazioni di riso e quelli più cupi delle infinite espensioni di palmenda olio con ancora negli occho le gamme dei grappoli di fragili orchidee arrampicate ovunque. Ho poi respirato i bruni della terra cotta e delle ambre.
Ho sognato il portamento regale delle donne, i loro sorrisi dolci e pavidi, ma soprattutto la loro eleganza innata ed orgogliosa.
Ho rivisitato i costumi di tutte quelle etnie così simili e così ampiamente diverse fra loro, risultato di veritieri laboraatori d’infinite primordiali culture, di tecniche antiche , di straordinaria creatività, di eccezionale altissimo artigianato.
Gemme e preziosità rubate alla natura quali scaglie d’oro, conchiglie, coralli, madreperla, legni, vetri colorati con erbe mischiati con tessuti stampati a mano e a cera, fibre estrapolate dalla canna di bambù e poi ancora sete spampabili, broccati regali, alagamati a stoffe d’arte povera da vetusti telai.
Portare l’oriente a Roma e stata una sfida culturale; due mondi due tradizioni profondamente affascinanti, opposti, ma magicamente emozionanti.
Grazie. Raffaella e Gigliola Curiel
-
Add Widgets (Secondary Sidebar)
This is your Secondary Sidebar. Edit this content that appears here in the widgets panel by adding or removing widgets in the Secondary Sidebar area.
Tag
accessori Alta Moda AltaRoma AltaRoma 2012 AltaRoma AltaModa Antonio Falanga Antonio Martino Antonio Martino Couture artigianato Blogger borse Carla Foca Concorso concorso giovani stilisti design Dicono di Noi eleganza Eventi formazione gioielli giovani stilisti Haute Couture IED interviste italia Ivan Iaboni Made in Italy Martina Cancellotti Michele Miglionico Michelle M. Kling Hannover moda Moda Donna Moda Italiana Nino Lettieri podcast Roma RunRadio Sanremo scuola di moda Sfilate stilista tendenze Teresa Mancini Vally Valli www.giovanistilisti.it