Il tema
‘Materia e Movimento’ è il tema scelto per il concorso. Il grande maestro orafo Enrico Cirio, a cui è dedicato il premio, era un grande appassionato di meccanica, come si può evincere da alcuni suoi gioielli come la Noce, il Delfino e così via. Ma la protagonista della sua arte è sempre stata la ma- teria, anche quella più povera: il carbone, il legno, la lava. I partecipanti dovranno realizzare delle proposte che tengano conto del movimento quanto tanto della materia in tutte le sue forme.

Due categorie
– CATEGORIA YOUNG: essere iscritti al V anno di un Istituto superiore, oppure essere in pos- sesso di un diploma di scuola superiore; non aver compiuto 28 anni alla data di presentazione della domanda di partecipazione. Gli studenti stranieri dovranno inviare, unitamente al form compilato in tutte le sue parti, un portfolio progetti in formato digitale.- CATEGORIA DESIGNER: avere un’età compresa tra i 18 e 30 anni (non aver compiuto 30 anni al momento della presentazione del progetto). Non è necessario frequentare una scuola orafa al momento dell’iscrizione.

Come partecipare
La partecipazione al concorso è a titolo gratuito; ogni iscritto al concorso può presentare un’unica opera.
– CATEGORIA YOUNG: il progetto dovrà essere spedito tramite posta elettronica all’ indirizzo di IED Torino info@torino.ied.it, entro il 13 luglio 2012. Farà fede la data di spedizione.
– CATEGORIA DESIGNER: il progetto dovrà essere inviato via e-mail all’indirizzo concorso@ciriomuseum.com entro il 15 ottobre 2012.

Allegare progetto, scheda descrittiva e relativo form di iscrizione come da Regolamento. Sono ammessi i progetti realizzati, a computer o a mano libera, su un foglio in formato A4 da mandare via e-mail. Si raccomanda lo sviluppo di oggetti concretamente realizzabili e studiati nel rispetto del tema del concorso.

È possibile concorrere per entrambe le categorie, fermo restando che dovranno essere inviati due form di partecipazione ai due diversi indirizzi e-mail sopra indicati. Nel caso specifico può essere presentato il medesimo progetto a entrambi gli enti o due progetti diversi, a discrezione del partecipante (tutte le spe- cifiche del concorso nel Regolamento).

Termini di scadenza

Il concorso apre il giorno 4 maggio 2012.
Scadenza consegna progetti: 13 luglio 2012 per la CATEGORIA YOUNG; 15 ottobre 2012 ore 18 ora italiana per la CATEGORIA DESIGNER.

La selezione e la valutazione dei progetti terrà conto della loro originalità, del grado di innovazione, della vestibilità, della rispondenza al tema del Concorso e della eventuale riproducibilità industriale del progetto. L’esito della valutazione della giuria verrà comunicato al vincitore e alla stampa:

-PER LA CATEGORIA YOUNG
indicativamente a fine luglio 2012, nel rispetto dei necessari tempi organizzativi per l’inizio dell’anno accademico (ottobre 2012);
-PER LA CATEGORIA DESIGNER
il giorno 14 novembre 2012.

Premi
– CATEGORIA YOUNG
Una borsa di studio per frequentare il corso triennale post-diploma in Design del Gioiello – accessori organizzato da IED Torino, anno accademico 2012/2013.
– CATEGORIA DESIGNER
° Primo premio: il ‘Portale’, gioiello in oro facente parte della collezione originale del maestro Enrico Cirio.
° Ai successivi 10 classificati sarà inviato un Attestato di partecipazione con menzione di qualità.

La notizia verrà diffusa tramite media dedicati, oltre al sito del Cirio Museum.

Contatti
Il sito: http://www.ciriomuseum.com/it/CONCORSO/
Per informazioni generali: info@ciriomuseum.com
Per informazioni sul Concorso e per la spedizione dei progetti della Categoria Designer: concorso@ciriomuseum.com
Per informazioni e spedizione progetti la Categoria Young: info@torino.ied.it

I partecipanti sono invitati ad aderire alla community del Enrico Cirio Talent Award creata su Facebook – EnricoCirio TalentAward e su twitter CirioTalentAdword
Un modo facile e immediato per essere sempre aggiornati sull’andamento del concorso, i risultati, le uscite sulla stampa.

Tagged with: