“TALENTS 2012”

con video evento “ART ON THE CATWALK” e PREMIO IRENE BRIN

L’Accademia di Costume e di Moda, Istituto d’eccellenza italiana nella formazione per la Moda ed il Costume, nuovamente in passerella il 31 gennaio durante il calendario di ALTAROMALTAMODA, per la presentazione dei Talents 2012 ed il conferimento del Premio Irene Brin.

TALENTS 2012 – Giunti al termine di un percorso accademico durato tre anni, i giovani creativi compiono il primo passo per entrare, da professionisti, nel Mondo della Moda. La giuria composta da stilisti, Direttori Creativi di importanti Maison di Moda e Operatori del settore, ha assistito alla sfilata per giudicare tecnicamente le creazioni dei neo stilisti. Per i creativi è stato il primo vero confronto con esperti sul loro operato ed anche un momento importante di riflessione in prossimità delle loro future avventure professionali. I tredici neo stilisti, Olimpia Tiberia, Corrado Scollo e Adriana Calzetti, Giorgia Forte, Marta Rinaldi e Domitilla Montuori, Flavia Migani, Giulia Amendola, Beatrice Serlupi Crescenzi, Noemi Andriani e Martina Volo, Giada Nardiello e Federica Cappello, coordinati da Liliana Tudini, hanno presentato 10 collezioni, di cui due di accessori. Vincono Corrado Scollo e Adriana Calzetti, secondo posto per la stilista di accessori Beatrice Serlupi Crescenzi, terza Olimpia Tiberia con le sue creazioni origami.

Dal manifesto della Moda Futurista del 1920, sino a Galliano ispirato da Van Dyck, il Binomio Arte Moda diventa sempre più saldo. L’Accademia, in piena sintonia con le evoluzioni del linguaggio del mondo della Moda, ha coinvolto nell’evento TALENTS 2012, “Art on the Catwalk”, progetto di contaminazione tra moda e arti visive, a cura di Micol di Veroli. Dieci giovani videomakers sono stati chiamati ad eseguire delle opere di videoarte per allacciarsi saldamente alle estetiche ed alle tematiche concettuali proposte dalle collezioni moda dando vita ad un evento imperdibile per tutti gli amanti della fashion couture e dell’arte contemporanea.

Inoltre il Premio IRENE BRIN il riconoscimento che l’Accademia conferisce ogni anno, sin dal 1969, ad un ex allievo che si è distinto professionalmente nel settore Moda è stato consegnato da Raffello Napoleone, Amministrato Delegato di Pitti Immagine, a Laura Di Cola, Responsabile stile Ready to Wear Women’s collection VALENTINO.