JANAS,  storie di donne telai e tesori: con e di Stefania Bandinu mercoledì 17 dicembre alle 20 al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna.
Insieme agli autori saranno presenti Marcello Fois e Sonia Peana, autrice di parte delle musiche del film.

JANAS , Storie di donne, telai e tesori, documentario sulla tessitura in Sardegna tra tradizione e innovazione.

Janas racconta la ricerca artistica ed esistenziale di Stefania Bandinu, artigiana-artista sarda che vive divisa tra Bologna e l’isola. Janas_Stefania BanidnuArrivata ai trent’anni, Stefania parte per un viaggio attraverso la Sardegna, sulle tracce della tessitura. Ascolta storie di passione, fatica, arte e magia, tornando alle radici per guardare al futuro con occhi nuovi. Durante il viaggio, Stefania raccoglie frammenti di tessuto, che rinasceranno nella sua nuova collezione di bijoux dedicata alla Sardegna. La segue una piccola troupe di continentali, che racconta con sguardo appassionato una terra straordinaria di cultura e creatività, tra passato e futuro. Accompagnano il viaggio le musiche di tre autori sardi, anch’essi divisi tra l’isola e altre terre, del calibro di Paolo Angeli, Paolo Fresu e Sonia Peana.

Janas sarà proiettato in anteprima alla Cineteca di Bologna il 17 dicembre 2014 alle 20, alla presenza degli autori e con interventi di Marcello Fois e Sonia Peana, ed è da oggi disponibile in DVD nell’atelier di Stefania Bandinu, in via Saragozza 18d a Bologna, e alla Libreria CARTA|BIANCA di Bazzano (Bologna). Si può richiedere il DVD scrivendo a cartabianca2010@gmail.com.
Progetto: Stefania Bandinu e Giorgia Boldrini
Regia: Giorgia Boldrini, Giulio Filippo Giunti, Stefano Massari
Musiche: Paolo Angeli, Paolo Fresu, Sonia Peana
Riprese, fotografia e montaggio: Giulio Filippo Giunti, Stefano Massari
Con: Stefania Bandinu, Luciano Bonino, Maria Corda, Marcello Fois, Carolina Melis, Tonello Mulas, Michela Murgia, Maria Serrau, Vilda Scanu, Veronica Usula, Chiara Vigo, Piero Zedde
Produzione: CARTA|BIANCA
Italia 2014, HD – 63’