Vally Valli, artista impegnata nella promozione culturale e diffusione dell’arte sartoriale, lavora e vive a Rubiera di Reggio Emilia.
Di se dice:
“La mia mente in perfetta sintonia con la mia anima è come un infinito campo arato, dove gli artisti seminano ognuno nel loro pezzo, grande o piccolo che sia. Nasce sempre qualcosa da ogni semina e la mia mano opera docile, e decisa incide come un bisturi il tessuto. Sapere senza conoscere”.
Ha frequentato a Modena i corsi della modellista Anita Stoppa Ferrari per poi diventarne l’assistente; ha collaborato con la sartoria d’Alta Moda Stella Maris di Modena. Ideatrice della Scuola Sperimentale Paolo Nobili, come docente organizza corsi dedicati ai bambini e agli adulti per i quali mette a disposizione la sua grande esperienza artistica sartoriale.
Le sue esperienze nel mondo della moda le hanno permesso di sviluppare dagli anni ’70 nuove tecniche sartoriali per la creazione e realizzazione di capi d’abbigliamento e accessori approdando all’arte, alla storia del costume e del teatro. I lavori più recenti sono dedicati alle esperienze cubiste nel disegno e nei colori dei tessuti nobili; pellami, seta, seta indiana, lino, cotone, lane e materiali naturali di tutti i tipi che, tagliati e abbinati, formano disegni e trame geometriche a forte contrasto cromatico.
Vally Valli è un’artista a 360°: abiti, manichini, cornici… esempio che la creatività non subisce vincoli di categorie merceologiche, queste le parole di Vally Valli in occasione della presentazione di uno dei suoi corsi:
“Ogni mestiere si può fare ad arte, e l’arte vive di amore appassionato e di totale dedizione. E’ chiaro che la vita non è solo lavoro; ma, sulla base della mia esperienza, quando il lavoro è vissuto come arte, esige concentrazione e coinvolge in modo totalizzante anche l’anima, rendendo labili i confini temporali.”
-
Add Widgets (Secondary Sidebar)
This is your Secondary Sidebar. Edit this content that appears here in the widgets panel by adding or removing widgets in the Secondary Sidebar area.
Tag
accessori Alta Moda AltaRoma AltaRoma 2012 AltaRoma AltaModa Antonio Falanga Antonio Martino Antonio Martino Couture artigianato Blogger borse Carla Foca Concorso concorso giovani stilisti design Dicono di Noi eleganza Eventi formazione gioielli giovani stilisti Haute Couture IED interviste italia Ivan Iaboni Made in Italy Martina Cancellotti Michele Miglionico Michelle M. Kling Hannover moda Moda Donna Moda Italiana Nino Lettieri podcast Roma RunRadio Sanremo scuola di moda Sfilate stilista tendenze Teresa Mancini Vally Valli www.giovanistilisti.it